Condizioni di vendita e garanzia

La vendita dei prodotti viene effettuata conformemente alle sotto elencate Condizioni Generali di Vendita e Garanzia.
Ogni deroga è subordinata all’accettazione scritta da parte dalla C.E.R.O. SYSTEM S.r.l.
Le seguenti condizioni di vendita e garanzia si intendono integralmente accettate dal Cliente senza riserva con l’accettazione del preventivo e/o il conferimento dell’ordine.

 

1. SPEDIZIONE

La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente, anche se viene spedita franco destino. La merce deve essere verificata all’atto della consegna, controllando l’integrità dell’imballo, articoli mancanti o sostituzioni in presenza del trasportatore. Ogni contestazione dovrà essere segnalata immediatamente al trasportatore/corriere firmando con riserva il DDT e confermando tale riserva a mezzo lettera raccomandata entro tre giorni dal ricevimento merce. (In caso di mancata osservanza di questa clausola l’impresa di trasporto e la C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. sono svincolate da ogni responsabilità). Qualora il termine di consegna non dovesse essere rispettato per qualsiasi motivo indipendentemente dalla volontà di C.E.R.O. SYSTEM S.r.l., il cliente non avrà diritto ad esigere nessun indennizzo, annullamento o modifiche all’ordine conferito.

 

2. TERMINI DI CONSEGNA

I termini di consegna si intendono approssimativi e comunque se il termine di consegna proposto non potesse essere rispettato per qualsiasi motivo, il Cliente non avrà diritto a esigere alcun indennizzo, pagamenti di penali, annullamento o modifica all’ordine conferito. In caso di eventi straordinari quali calamità naturali, scioperi, mancanza di materie prime e cause di forza maggiore, la C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. si riserva la scelta delle misure da adottare. Se la merce ordinata non viene ritirata entro i termini concordati, questa verrà fatturata e immagazzinata con costi, rischio e pericolo a carico del committente.

3. PESI, MISURE, SUPERFICI

Pesi, misure, superfici, forme e dimensioni, illustrazioni o immagini e altri dati presenti sul sito www.solarcalor.it o sui preventivi hanno puro scopo illustrativo e non sono impegnativi e possono subire delle modifiche o variazioni che la C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. si riserva di apportare ai suoi prodotti senza preavviso. Fare sempre riferimento alla documentazione tecnica allegata al prodotto e i certificati ufficiali.

 

4. ANNULLAMENTO O MODIFICA ORDINE

Senza il consenso scritto della C.E.R.O. SYSTEM S.r.l., le ordinazioni conferite non possono essere né parzialmente né totalmente annullate o modificate. Non si accordano variazioni o modifiche quando la merce è già stata ordinata al Produttore del bene. Eventuali spese derivanti dall’annullamento o modifica dell’ordine saranno fatturate al cliente.

5. GARANZIA

5.1. GARANZIA LEGALE

C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. commercializza beni prodotti da vari produttori all’interno della Comunità Europea pertanto, come previsto dal Codice del Consumo, rilascia una Garanzia Legale di 24 mesi dalla fattura di vendita per i privati e di 12 mesi dalla fattura di vendita per le Aziende con Partita Iva.
Sono esclusi dalla presente garanzia, i guasti e gli eventuali danni causati da:
• Trasporto non effettuato con mezzi e personale dell’Azienda.
• Inosservanza delle istruzioni e delle avvertenze previste dal produttore e riportate sui manuali, istruzioni e/o cataloghi dei prodotti.
• Inosservanza di norme e/o disposizioni previste da leggi e/o regolamenti vigenti.
• Assenza o difetto di manutenzione periodica, trascuratezza, incapacità d’uso, manomissioni.
• Errata installazione e/o anomalie di qualsiasi genere nell’alimentazione degli impianti idraulici, elettrici, di erogazione del combustibile e/o scarichi.
• Inadeguati trattamenti dell’acqua di alimentazione, trattamenti disincrostanti erroneamente effettuati.
• Corrosione causata dall’aggressività dell’acqua o da condensa.
• Gelo, correnti vaganti, e/o effetti dannosi di scariche atmosferiche.
• Sostituzioni preventive.
• Cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà e dal controllo dell’Azienda produttrice. Gli eventuali difetti nei materiali, o vizi occulti, come pure gli errori, le differenze nelle dimensioni eccedenti le normali tolleranze di fabbricazione impegneranno l’Azienda alla sola sostituzione dei pezzi difettosi.
Eventuali resi di merce non conforme verranno accettati solo con preventiva autorizzazione scritta (autorizzazione al reso) da parte dei Responsabili Commerciali dell’Azienda. In ogni caso la merce resa dovrà pervenire presso gli stabilimenti dell’Azienda in porto franco. Diversamente la merce sarà respinta al mittente. Ogni eventuale reso di materiale conforme, deve essere preventivamente concordato con la Direzione Commerciale dell’Azienda.
I costi di trasporto saranno a carico del cliente.

5.2. GARANZIA CONVENZIONALE C.E.R.O. SYSTEM S.r.l.

C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. non rilascia nessuna forma di Garanzia Convenzionale o nessuna forma di estensione di garanzia oltre il termine di legge dei 2 anni e non risponde in nessun modo delle Garanzie Convenzionali concesse dal Produttore del bene.

 

5.3. GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE DEL BENE

Solamente per i Collettori Solari e per i Serbatoi usati in impianti Solari termici il produttore rilascia una Garanzia convenzionale nei termini e modalità indicate in apposito documento del produttore.
a) COLLETTORI SOLARI
La durata della garanzia Convenzionale per vizi originari sui collettori solari è di 6 anni dalla fattura di acquisto.
b) SERBATOI
La durata della garanzia Convenzionale per vizi originari sui Serbatoi Solari è di 5 anni dalla fattura di acquisto.
La Garanzia Convenzionale non copre le spese di trasporto da e verso il Produttore e le spese di mano d’opera eventualmente necessarie allo smontaggio e rimontaggio del prodotto che rimangono a carico dell’acquirente.

 

5.4. DECADIMENTO GARANZIA ED ESCLUSIONI VALIDE PER I PUNTI 5.1, 5.2, 5.3

La garanzia copre i difetti di fabbricazione e decade se non viene rispettato quanto indicato nel presente articolo.
Urti, manomissioni o fori fanno decadere la garanzia.
Le dichiarazioni di garanzia sono valide solo nei paesi europei, in paesi extra-europei il Produttore del bene o C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. non si assumono alcuna responsabilità in merito a garanzia e conformità.
Componenti che sono soggetti per natura al deterioramento per usura da normale utilizzo come Glicole, guarnizioni, collanti e siliconi non sono da considerare difetti di produzione e sono pertanto esclusi dalla garanzia.
La garanzia decade qualora non vengano rispettati i valori limite indicati nell’allegato I Parte C del D.Lgs. n°31 del 02/02/2001 e successive modifiche, attuazione della direttiva europea
98/83/CE, relativa alla qualità dell’acqua destinata al consumo umano:
- pH (>7 e <9)
- Cloruro < 250 mg/l
- Ferro < 200 μg/l
- Solfato < 200 mg/l
- Disinfettante residuo < 0,2 mg/l
Per quanto riguarda la durezza dell’acqua si fa riferimento alla Norma UNI CTI 8065 che ne disciplina i valori negli impianti ad acqua calda sanitaria:
- Durezza totale 15-25 °f
Ogni garanzia decade in caso di non rispetto delle prescrizioni indicate sulle istruzioni d’uso e di montaggio fornite a corredo del prodotto e se non sono rispettate le norme descritte a seguire.


A) COLLETTORI SOLARI

L’utilizzo di strutture di fissaggio non originali, o il montaggio improprio delle stesse fanno decadere la garanzia sul collettore.
Modifiche della colorazione, come anche la formazione di macchie, non influiscono sulle performance del collettore solare, pertanto non sono difetti di produzione.


B) SERBATOI

La garanzia copre i difetti di fabbricazione e decade se non viene rispettato quanto indicato nel presente articolo. La garanzia sussiste a condizioni che il prodotto sia sempre dotato in maniera permanente ed efficiente della protezione catodica prevista a corredo, che l’installazione dei prodotti abbia rispettato i criteri della protezione dalla sovrappressione, corrosione, legionella e norme e prescrizioni di installazione e utilizzo, oltre che quanto prescritto nelle istruzioni d’uso e in tutte le eventuali norme in materia impiantistica.
Negli impianti di produzione di acqua calda sanitaria, così come in quelli di riscaldamento, attenersi, ai fini della garanzia, a quanto disposto dalla norma UNI CTI 8065 che prevede vari tipi di trattamenti dell’acqua in funzione delle sue caratteristiche. La garanzia non copre danni derivanti da inadempienze alle prescrizioni della norma UNI CTI 8065.
L’impegno di prestare la garanzia nei punti A, B, del presente articolo, sussiste a condizione che:
• Il prodotto sia stato immagazzinato in buone condizioni e al riparo dalle intemperie prima dell’installazione;
• Il prodotto non abbia subito danneggiamenti durante il trasporto, le movimentazioni o l’installazione;
• Non siano state effettuate manomissioni o riparazioni da persone non autorizzate;
• L’installazione sia stata realizzata da personale autorizzato e in conformità alle istruzioni e alle norme indicate sulla documentazione tecnica fornita e rispettate eventuali disposizioni di leggi o norme tecniche specifiche;
• Gli accessori utilizzati siano quelli regolarmente forniti dalla C.E.R.O. SYSTEM S.r.l.;
• Il compratore abbia effettuato il saldo dei pagamenti nei termini prestabiliti;
• Non siano state effettuate aggiunte di sostanze chimiche aggressive all’acqua o al glicole premiscelato fornito da C.E.R.O. SYSTEM S.r.l.;
• Non sia stata aggiunta acqua al glicole premiscelato fornito da C.E.R.O. SYSTEM S.r.l.;
• La pressione e la temperatura di esercizio indicate sulle istruzioni di posa corrispondano alla pressione e alla temperatura limite di utilizzo.
• Eventuali riparazioni o sostituzioni in garanzia di parti o prodotti, entro i 2 anni dall’acquisto, possono avvenire solo ed esclusivamente a giudizio insindacabile della C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. e se effettuati durante il periodo di garanzia, non spostano la decorrenza e la durata della garanzia stessa.
• La garanzia non copre costi dovuti a demolizioni, lavori per il passaggio dei prodotti sia in ingresso che in uscita e la manodopera per eventuali sostituzioni di prodotto. il Produttore del bene o C.E.R.O. SYSTEM S.r.l., secondo quanto espresso ai punti 5.1, 5.2, 5.3 del presente documento, si impegnano durante il periodo di garanzia alla sostituzione del prodotto reso, riconosciuto difettoso per accertati difetti di produzione, oltre a ciò il committente non potrà vantare alcun altro risarcimento per spese di danno, diretti o indiretti di qualsiasi natura a persone e/o cose derivanti da detti difetti.
• La garanzia decorre dalla data della fattura di vendita della C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. e non si rinnova in alcun caso nell’eventualità di una sostituzione di prodotto.
• il Produttore del bene o C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. non rispondono di eventuali danni diretti o indiretti causati a cose o persone per avarie del prodotto, così come per errato o improprio uso dello stesso.
• Il personale incaricato della C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. interviene sempre e solo a titolo di assistenza per il prodotto in quanto il responsabile dell’installazione rimane a tutti gli effetti
l’installatore che dovrà rispettare le prescrizioni tecniche riportate in questo documento, nelle istruzioni di posa e nelle normative ANCC, UNI- CIG, VVFF e CEI.
La C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, tutte le modifiche che riterrà utili e necessarie a dati e caratteristiche tecniche dei propri prodotti senza che ciò interferisca nelle condizioni generali sopra descritte.
Per gli accessori e per tutti gli articoli residuali non contemplati nelle condizioni generali di vendita, la garanzia è di 2 anni fatta eccezione per le parti usurabili di consumo che non sono coperte da garanzia.

 

6. PAGAMENTI:

I pagamenti delle fatture relative alle forniture dovranno essere effettuati entro i termini di scadenza stabiliti. Il ritardo nel pagamento delle fatture, anche se parziale, dà luogo alla decorrenza degli interessi di mora nella misura del tasso corrente, oltre alla sospensione immediata delle spedizioni in corso.

 

7. RISERVA DI PROPRIETÀ

Fino a quando il cliente non ha pagato l’ultima rata di prezzo di merce consegnata, i prodotti restano di proprietà della C.E.R.O. SYSTEM S.r.l.

In caso di inadempimento anche parziale del compratore, la C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. potrà chiedere l’immediata restituzione della merce trattenendo comunque le rate pagate a titolo di indennità salvo il maggior danno.

 

8. RECLAMI

Non si accettano reclami trascorsi 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. I reclami devono essere effettuati per iscritto e recapitati presso la nostra sede.

 

9. RESI

Non si accetta merce di ritorno senza la nostra preventiva autorizzazione. L’autorizzazione deve essere rilasciata per iscritto e, in ogni caso, la merce è resa in Porto Franco.

 

10. PREZZI

I prezzi non sono impegnativi e possono essere modificati senza preavviso. I prezzi sono revisionabili in funzione delle variazioni che dovessero intervenire fino al momento della consegna.
I prezzi si intendono resa franco stabilimento di Siena (SI), salvo diversi accordi.
I prezzi sono sempre riportati nel listino al netto di IVA.
Per modelli ingombranti la C.E.R.O. SYSTEM S.r.l. si riserva di chiedere una partecipazione alle spese di imballaggio.

11. FORO COMPETENTE

Foro Competente. Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto o collegata allo stesso è competente il Foro di Siena.

Ultima Modifica 18/01/2018