COSA PUOI FARE CON LA POMPA DI CALORE

Le pompe di calore sono delle macchine fantastiche che permettono di produrre calore o freddo e di scambiarlo con acqua.

L'acqua che si ottiene poi può essere utilizzata per produrre acqua calda Sanitaria all'interno di un apposito serbatoio, oppure può essere mandata all'interno dell'impianto di riscaldamento per riscaldare o raffrescare gli ambienti. 

La pompa di calore quindi è UN componente di un SISTEMA PIU COMPLESSO. 
Cambiando alcuni componenti di questo sistema è possibile ottenere cose diverse dalla pompa di calore. Si possono ottenere rendimenti diversi, consumi diversi, temperature diverse ecc

edited.png

LA TECNOLOGIA

Le pompe di calore sono delle macchine tanto efficaci quanto delicate nei loro equilibri, infatti necessitano di un adeguato dimensionamento, di un corretto schema di impianto e soprattutto, necessitano di essere utilizzate all'interno di impianti in cui possono lavorare al massimo della loro efficacia. 

E' proprio per questo motivo che noi di Solar Calor non ti vendiamo una pompa di calore! Noi ti forniamo un sistema integrato completo, in grado di lavorare in modo ottimale abbinato ad una pompa di calore. 

 
 
edited.jpg

IL GIUSTO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO PER LA POMPA DI CALORE

L'impianto di riscaldamento ideale per essere abbinato ad una pompa di calore è sicuramente un impianto radiante perché lavora a basse temperature che permettono di ottenere dei rendimenti ottimali dalla macchina. E' quindi ideale l'abbinamento con impianti radianti a pavimento (nel caso dei nostri impianti a secco bastano 2 cm di spessore senza dover rimuovere il vecchio pavimento), a soffitto e a parete. 

Tuttavia è anche possibile lavorare bene con terminali a media temperatura come gli impianti che usano termo convettori, anche se questo tipo di macchine offre una distribuzione del calore non ideale in quanto l'aria calda si posiziona molto velocemente nella parte alta della casa lasciando invece più fredda l'aria ad altezza uomo, inoltre l'aria risulta troppo secca generando delle situazioni di sconfort e mal di testa.

 
taglio.png

ABBINAMENTO A SOLARE TERMICO 

il solare termico gioca un ruolo fondamentale negli impianti con la pompa di calore perché oltre a ridurre in maniera diretta i consumi dell'abitazione, permette anche di evitare alcune criticità della pompa di calore stessa, come ad esempio la produzione di acqua sanitaria, che come sappiamo è il punto debole delle pompe di calore. il solare termico può produrre tutta l'acqua calda di cui abbiamo bisogno evitando che la pompa di calore debba lavorare ad alte temperature con rendimenti non ottimali. 

quando la pompa di calore lavora sull'acqua calda sanitaria è costretta a lavorare alla massima potenza e questo facilita la formazione di ghiaccio sulla batteria di scambio della macchina esterna, a quel punto la pdc è costretta ad andare in sbrinamento, per farlo deve interrompere il riscaldamento dell'abitazione, invertire il ciclo e mandare il calore allo scambiatore esterno. questo ovviamente genera un consumo e talvolta crea un problema perché non si riesce a riscaldare la casa. 

quindi possiamo dire che il solare termico abbinato ad un impianto con pompa di calore oltre a ridurre i consumi dell'abitazione risolve anche dei problemi. ovviamente l'impianto solare può essere pensato solo per la produzione di acqua calda sanitaria, ma può anche essere dimensionato in modo da permettere un sensibile risparmio sui costi di riscaldamento.

 
pannello orizzontale.png

ABBINAMENTO A SOLARE FOTOVOLTAICO 

Considerando gli importanti assorbimenti elettrici generati dalle pompe di calore, l'impianto fotovoltaico è sicuramente un componente importantissimo di un sistema che vuole sfruttare l'energia elettrica anche per sopperire al fabbisogno termico dell'edificio. l'impianto fotovoltaico ovviamente permette l'autoproduzione della corrente necessaria all'abitazione, ma non bisogna fare l'errore di pensare che un impianto fotovoltaico da solo sia sufficiente a coprire tutto il fabbisogno dell'abitazione perché ovviamente l'abitazione va riscaldata anche di notte quando l'impianto fotovoltaico non produce, quindi per migliorare l'efficacia dell'impianto fotovoltaico stesso è opportuno abbinarlo a dei sistemi di accumulo elettrico. 

 
ContoTermico.gif

SCONTO IN FATTURA

I nostri impianti possono accedere a qualsiasi tipologia di incentivo esistente, nel caso del Conto Termico data la loro elevatissima efficienza godono di uno dei maggiori incentivi del mercato, poi ovviamente possono beneficiare della detrazione fiscale al 110% o al 65%. 

 
SCPDC00.png

I nostri prodotti rappresentano un'eccellenza nel mercato, pertanto Abbiamo preparato per te una tabella riepilogativa con le informazioni principali dei nostri impianti integrati con Pompa di Calore. 

Ti invitiamo a confrontare attentamente i seguenti dati con qualsiasi altro prodotto tu voglia perché siamo certi di offrirti un prodotto eccezionale ad un prezzo estremamente competitivo.

 

CONFRONTA CON ALTRI SISTEMI CON POMPA DI CALORE

pexels-ann-h-2789781.jpg

RISPOSTE A DUBBI FREQUENTI

 
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Facebook Icon

© 2021 Solar Calor, all rights reserved. Powered by Mix Print srl